Prova del piattino per la cottura della marmellata: la guida definitiva
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Come funziona la prova del piattino per le marmellate!

Prova del piattino

È il momento più temuto di tutta la ricetta, quello che eseguiamo con diffidenza e cerchiamo di decifrare: si tratta della prova del piattino per le marmellate.

Quando ci si accosta per la prima volta al mondo delle conserve fatte in casa spesso ci si sente disorientati. A un elenco infinito di avvertenze seguono altrettanti test per verificare la corretta esecuzione della ricetta, uno su tutti la temutissima prova del piattino.

Ma in cosa consiste: piattino, frigorifero, inclina, cola, non cola? Mah… Ecco quindi che abbiamo pensato di creare una guida per capire in un attimo come fare la prova del piattino, così che possiate svolgere con disinvoltura anche questo ultimo, fatidico, passaggio.

Prova del piattino
Prova del piattino

Che cos’è la prova del piattino?

Quando si preparano marmellate e confetture fatte in casa (ricordate la differenza tra le due?) per verificare la cottura si mette in atto la prova del piattino che no, non è una disciplina olimpica.

Diamo per assodato che siete riusciti a preparare la marmellata con frutta, zucchero e (alcuni) pectina, che l’avete cotta a lungo proprio come dice la vostra ricetta e ora state cercando di capire se metterla nei vasetti o no. Bene, ecco come dovete fare:

  1. Quando cominciate a cuocere la marmellata mettete in frigo un piattino, uno qualsiasi.
  2. Nel momento in cui dovete verificare la cottura, estraetelo e con un cucchiaio lasciate cadere qualche goccia di marmellata sul piatto.
  3. Aspettate pochi minuti, fino a che la marmellata non si sarà intiepidita, quindi inclinate il piattino e osservate a che velocità si muove: se cola via velocemente, quasi fosse ketchup, allora dovrete prolungare la cottura, se invece la marmellata si è addensata e cola lentamente allora significa che è pronta.

Facile no? Non occorrono misurazioni scientifiche. Semplicemente in questo modo sarete in grado di scoprire qual è la consistenza della vostra marmellata una volta che si sarà raffreddata.

Un secondo metodo per capire se la marmellata è cotta

C’è un secondo metodo, sempre molto semplice, per capire se la marmellata più essere invasata: anche in questo caso avremo bisogno di un cucchiaino (ma non del piattino).

  1. Prendete una piccola quantità di marmellata dalla pentola con un cucchiaino.
  2. Aspettate pochi minuti in modo che intiepidisca.
  3. Fate colare la marmellata nuovamente in pentola: se scende velocemente deve ancora cuocere, se invece si addensa e si stacca dal cucchiaino poco per volta significa che è pronta.
Infografica della prova del piattino

Riproduzione riservata © 2024 - PC

ultimo aggiornamento: 23 Agosto 2024 14:15

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Differenza tra risotto all’onda e mantecato: cosa cambia? Scopriamolo!